Parenting

Sei anni di Lucia

Sabato Lucia ha compiuto sei anni.

Sei anni, che non basta più una mano a far vedere quanti anni hai.

Sei anni che sono l’equivalente della maggiore età per i bambini. Perché a sei anni i bambini cambiano, mutano forma in poco tempo. Forse per merito della scuola, forse per improvvisi sbalzi di crescita.

Sei anni che vuol dire avere sempre la risposta pronta, la battuta facile, la ridarola in pancia, ma anche la frecciatina saccente e soprattutto, l’ultima parola. Quando discutiamo, deve sempre avere l’ultima parola. Da dove arriva tutto questo caratterino? Beh, basta guardare allo specchio Ste e me, per vedere che non solo ha preso da noi a livello genetico, ma anche a livello di comportamento.

Sei anni che vuol dire portare vestiti da 8 anni, perché si sta allungando, diventando sempre più alta, con scarpe numero 29 e ormai, quando mi abbraccia, è quasi come abbracciare un adulto. Ed è stranissimo non dovermi più buttare in ginocchio per abbracciarla, ed è ugualmente stranissimo il fatto che riesco, sempre e comunque, a prenderla in braccio come una bimba piccola

Sei anni che vuol dire che finalmente siamo passati ai giochi veri, i giochi che (confesso) piacciono anche a me. Carini i peluches e i servizi di piatti e pentoline, il kit da dottore e le perline. Per carità. Ma volete mettere con una nave dei pirati della Playmobil? Mi è venuta una nostalgia immensa non appena abbiamo aperto la scatola, tirato fuori i sacchetti con i mille pezzettini. Nostalgia e invidia, perché sono molto più belli che ai miei tempi… E la Lego, finalmente, non più la Duplo dinoccolata, ma veri mattoncini.

Sei anni che vuol dire che anche i libri, finalmente, hanno un contenuto. Testi da leggere, domande da porgere, argomenti da approfondire. Un elenco di film da vedere sempre più belli, interessanti e “da grandi”.

Sei anni vuole anche dire che l’amore per la mamma è ancora sconfinato, totale. È una bambina che inizia a essere “grande” ma è ancora una trottolina che vuole rifugiarsi tra le mie braccia, vuole riempirmi di baci e vuole che le resti accanto, la notte, dopo averle cantato la ninna nanna.

Eccole, le bambine di sei anni di oggi, grandi e piccole allo stesso tempo.

Buon compleanno, tesoro della mamma.

Gli altri compleanni di Lucia

 

Adoro questa foto. Entrambi con gli occhi piccoli di chi si è appena svegliato. Lucia con la mano con i 5 anni e Ste con il pollicione del 6. Amori miei.

 

 

Commenti

commenti

You Might Also Like