Life Parenting

Buon compleanno Lucia (5)

Lucia ha compiuto 5 anni.

5 anni da quel giorno di timore e paura e sollievo. Da quel cesareo d’urgenza e dalla prima volta in cui ho visto quegli occhioni curiosi e quelle manine morbide. Io dico sempre che il giorno del compleanno andrebbero festeggiate figlie e madri, perché è vero che è il giorno in cui veniamo al mondo, ma è anche il giorno che le nostre madri porteranno sempre impresse nella memoria, un ottovolante di emozioni.

Lucia a 5 anni

E ora che ha 5 anni, il compleanno assume proporzioni epiche.

La scelta della data per la festa. I biglietti di invito. Le decorazioni per la festa, palloncini, piatti, regalini per gli amici.

Compleanno Lucia 5 anni

I regali di compleanno, selezionati e comprati con largo anticipo, incartati di nascosto la sera prima di andare a dormire, nascosti in cantina. Rendersi conto che i bambini sono schiavi della pubblicità, perché Lucia ha chiesto con insistenza un gioco costoso e mediocre (che però le è piaciuto parecchio). E ridere con lei, ogni volta che apriva un pacchetto, per i suoi urletti di gioia nello scoprire il regalo.

Torta di compleanno

La torta, come la facciamo e quante fette, e andarla a ritirare dal pasticcere. Sempre la stessa, in entrambe le occasioni: panna, fragole fresche e crema pasticcera.

Compleanno Lucia

Le feste, poi, plurale, perché di feste alla fine ne abbiamo fatte tre. Una la sera del 16, solo noi quattro. Una il pomeriggio del 17, con amichetti e compagni di classe. E un’altra, ieri, con i cuginetti, gli zii, e i nostri amici di Milano con la loro bimba.

 

Arrivi a domenica sera, e sei felice e distrutta. Tre giorni di festeggiamenti folli, con la schiena che implora pietà, la casa ribaltata da cima a fondo per due giorni consecutivi, il frigo strapieno di avanzi della grigliata di domenica.

Compleanno Lucia

Ma gli occhi brillanti di Lucia, il suo musetto emozionato quando la stanza intona il “Tanti Auguri”, il suo sorriso felice mentre giocava in giardino con tutti i suoi amici… ecco, queste cose non hanno prezzo.  E ti ripagano di tutta la fatica e la stanchezza

Commenti

commenti

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply

    36 − = 30