Expat Life

Samichlaus, ovvero San Nicolao

“Mamma, sai qual è la differenza tra San Nicolao e Babbo Natale?”

Così, senza neanche un minimo di preavviso, mentre ceniamo. Inizio a sudare freddo. È arrivato il momento in cui dirò a mia figlia che non ne ho la minima idea, anzi, ho il forte sospetto che siano la stessa persona di cui una è il rebranding dell’altra.

Sì, perché in Svizzera la tradizione di San Nicolao, o Samichlaus, è molto sentita. Arriva il 6 Dicembre e anche a scuola viene festeggiato, con canti e poesie e vari lavoretti. A quanto pare, Lucia è più esperta di me in materia.

“Te lo dico io, mamma: Babbo Natale ha le renne, San Nicolao l’asinello.”

Azz, non lo sapevo neanche io. Istruita dalla mia stessa figlia quattrenne, questa non me la aspettavo.

“E inoltre mamma, Babbo Natale porta i giocattoli, San Nicolao i dolci.”

Questa invece la sapevo. Anche perché sono stata io a fare scorta di cibarie per San Nicolao il giorno prima, al supermercato: mandarini, mele, pere, noci, noccioline e monete di cioccolata. E il tipico panpepato di San Nicolao! Il tutto in un sacchetto di juta o, meglio ancora, presentato in modo avventuroso al risveglio del 6 Dicembre.

Grittibanz

Io ho scelto l’effetto pollicina: una fila di noci, caramelle e monete di cioccolato che portava al sacchetto e alla casellina da aprire, rigorosamente piena di cose da mangiare anche lei. E durante la giornata non ci siamo fatti mancare niente, neanche il Grittibanz, simpatico pane brioche a forma di persona sfornato in occasione della festa. Che Lucia ha divorato in meno di un minuto, lasciando solo le uvette che aveva al posto degli occhi come segno di pietà.

Già che era domenica abbiamo approfittato per visitare il museo all’interno del Lac, completamente ignari del fatto che le prime domeniche del mese le visite sono gratuite.

San Nicolao

San Nicolao

(Se avete un’ora di tempo, vi consiglio vivamente di visitare la mostra Orizzonte Nord-Sud al MASI del Lac. Su due piani, una serie di quadri di molti autori famosi, tra cui una serie inattesa di quadri di Paul Klee e persino il buon vecchio Turner.)

 

 

Commenti

commenti

You Might Also Like

No Comments

    Leave a Reply

    77 − = 67